top of page

Il Cambiamento Climatico danneggia le fondamenta delle nostre città😥

Sono stati quantificati, per la prima volta, gli effetti del cambiamento climatico sul suolo e sulle infrastrutture civili. A farlo uno studio della Northwestern University, pubblicato su Communications Engineering, una rivista del gruppo Nature. Si tratta del primo studio che quantifica le deformazioni del terreno causate dalle isole di calore sotterranee e il loro effetto sulle infrastrutture civili.


La ricerca della Northwestern University ha collegato per la prima volta i cambiamenti climatici sotterranei allo spostamento del terreno sotto le aree urbane. Quando il terreno si riscalda, si deforma. Questo fenomeno fa sì che le fondamenta degli edifici e il terreno circostante si muovano eccessivamente e addirittura si creino delle fessure, con conseguenti ripercussioni sulle prestazioni operative a lungo termine e sulla durata delle strutture.


I ricercatori hanno anche rilevato che i danni agli edifici in passato possono essere stati causati dall’aumento delle temperature e prevedono che questi problemi continueranno per gli anni a venire. Sebbene l’aumento delle temperature rappresenti una minaccia per le nostre infrastrutture, i ricercatori lo considerano anche una potenziale opportunità.


Catturando il calore di scarto emesso nel sottosuolo dai sistemi di trasporto sotterranei, dai parcheggi e dalle strutture interrate, gli urbanisti potrebbero mitigare gli effetti del cambiamento climatico sotterraneo e riutilizzare il calore come risorsa energetica termica non sfruttata.


Il cambiamento climatico sotterraneo è un nemico invisibile che va combattuto certo ma anche sfruttato in fin di bene😁





Commentaires


cosa-scrivere-thank-you-card-matrimonio-partecipazioni-inviti-stampa-870x580.jpg

​Grazie Per leggere i nostri articoli

​ti  ringrazio dal profondo del cuore solo perché leggi i nostri articoli

 

​ti invieremo altre informazioni

​Grazie per esserti iscritto 

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
bottom of page