top of page

Il pacchetto "Aria Pulita"

Il pacchetto "Aria pulita" mira a ridurre sostanzialmente l'inquinamento atmosferico in tutta l'UE. La strategia proposta stabilisce obiettivi per ridurre gli impatti dell'inquinamento atmosferico sulla salute e sull'ambiente entro il 2030 e contiene proposte legislative volte ad attuare norme più severe in materia di emissioni e di inquinamento atmosferico.




Il pacchetto è stato pubblicato dalla Commissione il 18 dicembre 2013 ed è composto da una comunicazione sul programma "Aria pulita per l'Europa" e da tre proposte legislative in materia di emissioni e inquinamento atmosferico ancora oggi in vigore.


Entro il 2030, rispetto alla situazione attuale, le misure previste dal pacchetto "Aria pulita" dovrebbero:




  • prevenire 58 000 morti premature

  • salvare 123 000 km2 di ecosistemi dall'inquinamento da azoto

  • salvare 56 000 km2 di spazi protetti Natura 2000

  • salvare 19 000 km2 di ecosistemi forestali dall'acidificazione

Questo perché i problemi di salute connessi alla scarsa qualità dell'aria sono particolarmente gravi nelle zone urbane edificate, in cui generalmente la qualità dell'aria è peggiore. La scarsa qualità dell'aria è anche la causa principale di morte prematura in tutta l'UE, con un'incidenza maggiore rispetto agli incidenti stradali. Oltre agli effetti dannosi sulla salute umana, la scarsa qualità dell'aria danneggia anche gli ecosistemi.




L'attuazione del pacchetto "Aria pulita" migliorerebbe la qualità dell'aria per tutti i cittadini dell'UE e ridurrebbe i costi sanitari per i governi. Anche l'industria beneficerebbe delle proposte in quanto le misure volte alla riduzione dell'inquinamento atmosferico dovrebbero stimolare l'innovazione e accrescere la competitività dell'UE nel settore delle tecnologie verdi.




Comments


cosa-scrivere-thank-you-card-matrimonio-partecipazioni-inviti-stampa-870x580.jpg

​Grazie Per leggere i nostri articoli

​ti  ringrazio dal profondo del cuore solo perché leggi i nostri articoli

 

​ti invieremo altre informazioni

​Grazie per esserti iscritto 

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Pinterest
bottom of page